Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Finanza Personale
FINANZA PERSONALE .IT - Come gestire il proprio Denaro investendo in Borsa, attraverso il Trading on line, oppure acquistando i tradizionali Titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP e CTZ.
-
Informazioni Economiche
Le informazioni economiche determinati per valutare l'affidabilità dei propri partner d'affari. Visure camerali, iscrizione nell'albo dei protesti e dossier aziendali hanno consentono a tantissime imprese grandi e piccole di operare in modo sicuro
-
Investimenti Finanziari
Gli investimenti in azioni ed obbligazioni (bond). Cosa è utile sapere prima di investire i propri risparmi acquistando titoli finanziari e a chi rivolgersi per guadagnare denaro evitando rischi.
-
Previdenza Complementare
La previdenza complementare è uno strumento utilizzato da molti italiani per crearsi una pensione integrativa attraverso i fondi pensione aperti, chiusi ed i piani pensionistici individuali. Informazioni sulla previdenza integrativa e sulle agevolazioni.
-
Promotori Finanziari
I Promotori Finanziari: la loro funzione, gli obblighi previsti dalla legge e dalla deontologia ed informazioni sul loro Albo professionale. Quale sono i compiti e gli obblighi degli esperti che guidano i risparmiatori nei loro investimenti.
-
Risparmio Gestito
Il sito sul Risparmio Gestito e gli Investimenti. Una semplice guida sulle forme d'investimento, con particolare attenzione ai Fondi Comuni e ai Fondi Pensione.
-
Tutto Risparmio
Tutto sul Risparmio: come si puo'economizzare al meglio il proprio denaro, il risparmio energetico e il giorno dedicato al Risparmio
-
Assegni Familiari
Una guida all'assegno per il nucleo familiare che ha sostituito l'assegno familiare per lavoratori e pensionati. A chi spettano i contributi per la famiglia e come si presenta la relativa domanda.


Costi Ricongiunzione

I Costi per la Ricongiunzione degli Anni di Lavoro

La normativa di riferimento sulla ricongiunzione dei periodi assicurativi è contenuta in diverse leggi che si sono succedute nel corso del tempo, tra le quali la Legge 29/79, che detta le linee guida nella materia, disciplinata anche dalla Legge 45/90 volta ad approfondire la posizione contributiva dei liberi professionisti.

Dove

La procedura per la ricongiunzione è, inoltre, mutata dal 1 luglio 2010, data a partire dalla quale per procedere all'unificazione dei contributi versati nel corso della carriera è richiesto il pagamento di determinati oneri che in precedenza erano dovuti soltanto in alcune circostanze.

Per approfondire tale aspetto si rimanda alla lettura della Legge 122/10, in particolare all'articolo 12; mentre in questa sede vogliamo ricordare che l'ammontare da pagare è variabile a seconda dei casi, essendo dipendente da diversi fattori.

Anche le modalità di pagamento sono molteplici, in base a quanto previsto dall'ente competente, alle situazioni individuali e alle esigenze delle persone che richiedono l'unificazione della posizione contributiva.

Si può, infatti, scegliere di versare il denaro dovuto in un'unica soluzione, attraverso pagamenti rateali oppure con trattenute sulla pensione.

Ricordiamo, infine, che per le persone che hanno svolto molteplici professioni, versando i relativi contributi a distinte gestioni previdenziali, potrebbe rivelarsi molto utile informarsi anche sulla totalizzazione, una procedura che consente di sommare fra loro gli anni di lavoro svolti presso realtà diverse per raggiungere la soglia della pensione.

Annunci di Lavoro
ricongiunzione.it

La ricongiunzione per unificare i contributi previdenziali ed assicurativi versati a diversi enti ed ottenere una pensione unica. Informazioni sulla ricongiunzione, la relativa domanda ed i costi da sostenere
Argomenti

Ricongiunzione Contributiva
Domanda Ricongiunzione
Costi Ricongiunzione